Oltranza Festival
Contest - 06.04.24

Listen to Me Freccia torna indietro Torna indietro

Il contest

LISten To ME è il contest di musica visiva per cantautori e cantautrici promosso da Oltranza Festival. La fruizione della cultura è ancora oggiun percorso ricco di barriere. Spesso gli eventi si rivolgono all’intera comunità dando per scontato il raggiungimento del valore di inclusione sociale, ma molti dei contenuti culturali e artistici offerti non sono accessibili.

Il Concorso ha dunque, come finalità, la promozione dei concerti segnati, ovvero performance musicali tradotte in lingua dei segni, e la sensibilizzazione di artisti, pubblico e operatori dello spettacolo, rispetto al tema dell’inclusione.

Il vincitore avrà la possibilità di esibirsi dal vivo con la traduzione dei propri brani in LIS (Lingua dei Segni Italiana) sul palco di Oltranza Festival, il festival che promuove l'accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura.

La finale

Durante la finale a Magazzino Sul Po, non mancheranno sorprese per i partecipanti e tutto il pubblico; ospite d’onore della serata sarà Il Solito Dandy, cantautore che col suo stile rétro e il suo fascino d’altri tempi è approdato alla finale di X-Factor 2023.
Al termine della serata, il cantautore ci regalerà una breve performance in acustico e i suoi brani saranno tradotti in LIS dall’interprete Erica Zani.

Quando: sabato 6 aprile, dalle ore 21.00

Dove: Magazzini sul Po, Torino (mappa)
ingresso libero con tessera ARCI

I nostri passi verso una musica accessibile

Il Contest LISTEN TO ME rappresenta un'importante iniziativa per promuovere l'inclusione sociale e la diversità attraverso la musica, offrendo un'opportunità unica per gli artisti di valorizzare il proprio talento e di condividere un messaggio di unità e accoglienza.

Le azioni verranno messe in campo per rendere l’evento accessibile sono le seguenti:

  • messa a disposizione di una rampa certificata per rendere accessibile la platea/pista del circolo a persone con disabilità motoria;
  • messa a disposizione di palloncini per percepire meglio le vibrazioni prodotte dalla musica;
  • performance in acustico del cantautore “il Solito Dandy” tradotta in LIS;
  • canzoni dei finalisti sottotitolate;
  • volontari a disposizione per mediazione LIS all'accoglienza;
  • contatto disponibile per videochiamate in LIS per eventuali informazioni al numero 3497023024 (Erica);
  • volontari a disposizione per facilitare l'ordinazione al bar e per altre necessità di comunicazione e mobilità;
  • disponibilità di accompagnamento a piedi, da piazza Vittorio al circolo, per persone con disabilità visive e/o motorie.